Cabina di Regia, tutta l’Italia rimane in zona bianca, l’RT nazionale scende ancora. Ma la Sicilia resta sorvegliato speciale

Nessuna Regione cambia colore questa settimana, la Cabina di Regia ha infatti rilevato che l’RT è sceso ulteriormente a 1,1 (da 1,27 della scorsa settimana). Ancor più sensibile il calo rispetto alle rilevazioni del 6 agosto, quando si era attestato a 1,56.
Resterà in zona bianca anche la Sicilia, anche se rimane vicinissima alla soglia. Il tasso di occupazione delle terapie intensive in questa regione è infatti poco al di sotto del 10%, e oltretutto l’incidenza non solo è al di sopra dei 50 casi ogni 100mila abitanti, ma passa da 73 a 74, e questo fattore potrebbe indicare che si avvicina il picco dell’ondata.
Complessivamente 18 Regioni vengono classificate a rischio moderato, 3 invece sono a rischio basso. La Cabina sottolinea tuttavia che occorre tenere sotto controllo una “elevata proporzione di soggetti giovani e asintomatici”. Inoltre “L’attuale impatto della malattia sui servizi ospedalieri è limitato”, ma “i tassi di occupazione e il numero di ricoverati in area medica e terapia intensiva sono in aumento. La trasmissibilità stimata sui soli casi ospedalizzati è sopra la soglia epidemica”. lp/AGIMEG

The post Cabina di Regia, tutta l’Italia rimane in zona bianca, l’RT nazionale scende ancora. Ma la Sicilia resta sorvegliato speciale first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]