Giochi: i novax possono provocare un nuovo lockdown per le sale, ma il Green Pass le tiene aperte

Green pass sta ad attività aperte come novax sta a nuovo lockdown. Quella che sembra una proporzione fantasiosa, un qualcosa che è stato forzatamente riportato in una logica puramente matematica, è in realtà ciò che sta accadendo negli ultimi giorni in Sicilia. L’isola è stata infatti la prima regione, dopo mesi “in bianco”, a ritornare in zona gialla e la prima ad avere comuni in arancione. Un caso? No! Dati alla mano, a parte l’accelerazione degli ultimi giorni dovuta molto probabilmente alla paura della popolazione di rivivere un nuovo lockdown, la Sicilia è la regione con meno vaccinati in assoluto. Ed ecco che la seconda parte della proporzione si attua: meno vaccini, più contagi e nuove chiusure.

In zona gialla non ci sono ulteriori chiusure, questa è cosa nota, ma la Sicilia ha ben 11 comuni in zona arancione, dove molte attività devono abbassare le serrande. Ma qui scatta il Green Pass, il famoso certificato verde che tanto ha fatto e fa discutere. Con un comunicato di ieri sera, la Regione Sicilia ha infatti chiarito che nelle zone arancioni le attività che faranno accedere con il Green Pass rimarranno aperte. Via libera quindi alla ristorazione anche al chiuso, a sport ed attività motoria, a centri terminali, parchi tematici e di divertimento, a centri culturali, sociali e ricreativi, cerimonie, musei, luoghi di cultura e spettacoli aperti al pubblico, fiere, convegni, congressi, sagre e SALE GIOCHI, SALE SCOMMESSE, SALE BINGO e CORNER, a condizione che chi accede a queste attività sia in possesso del Green Pass.

Ed ecco che finalmente la proporzione logica prende vita e, forse, anche coloro che in tutti questi mesi hanno associato vaccini e Green Pass a una rediviva dittatura, ad un gioco delle lobby internazionale, a complotti mondiali con tanto di teorie catastrofiche, etc. etc., dovranno ricredersi sul fatto che chi si è vaccinato ed ha il Green Pass sta di fatto salvando l’economia e tenendo aperte tutte quelle attività che altrimenti sarebbero state subito chiuse. E gli operatori del settore di questi lockdown immediati ne hanno vissuti fin troppi. Sicuramente l’esempio della Sicilia farà da “modello” anche per le altre regioni che, speriamo mai, ma dovessero trovarsi con nuove zone arancioni, adotteranno lo stesso principio di “#sìgreenpass #sìriaperture”! sb/AGIMEG

The post Giochi: i novax possono provocare un nuovo lockdown per le sale, ma il Green Pass le tiene aperte first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]