Casinò La Vallèe, la Val d’Aosta annuncia ricorso alla Corte Costituzionale sui risarcimenti chiesti dalla Corte dei Conti. Ma Minelli (PCP) vota contro la risoluzione: “Prova di forza rischiosa”

Passa con 22 voti a favore e 2 contrari la risoluzione – discussa questa mattina in Consiglio Regionale della Val d’Aosta – sulla vicenda dei risarcimenti chiesti dalla Corte dei Conti a consiglieri ed ex consiglieri regionali per il finanziamento del Casinò di Saint Vincent. La Corte dei Conti infatti ha censurato la delibera di Consiglio regionale del 2014 che riguardava la ricapitalizzazione e il finanziamento del Casinò de la Vallée Spa, e ha condannato diciotto tra consiglieri ed ex consiglieri regionali della Valle d’Aosta a risarcire complessivamente 16 milioni di euro alla Regione.

La risoluzione, sottoscritta dai gruppi consiliari UV, AV-SA, VdA Unie e Pour l’Autonomie, impegna il Presidente della Regione a trasmettere la sentenza alle massime autorità dello Stato, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, chiedendo un rapido intervento. Inoltre, impegna la Giunta regionale a deliberare apposito ricorso alla Corte Costituzionale in merito al conflitto di attribuzione generato dalla sentenza di appello della Corte dei Conti.

“Non mi sento di condividere la risoluzione presentata perché contiene una critica al ruolo della Corte dei Conti e alla sentenza”. Così Chiara Minelli, esponente di Progetto Civico Progressista nel Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, unica insieme alla capogruppo Erika Guichardaz a votare contro il provvedimento. Peraltro gli altri 5 consiglieri del PCP hanno invece votato a favore. “Mi sembra una prova di forza rischiosa, che difficilmente potrà portare a qualcosa di buono” ha detto ancora Minelli. “Lo strumento adeguato per discuterne non era un Consiglio straordinario. Il problema non riguarda il Consiglio ma singoli consiglieri. Il fatto che ci siano state condanne individuali non configura un attacco all’Autonomia”. lp/AGIMEG

The post Casinò La Vallèe, la Val d’Aosta annuncia ricorso alla Corte Costituzionale sui risarcimenti chiesti dalla Corte dei Conti. Ma Minelli (PCP) vota contro la risoluzione: “Prova di forza rischiosa” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]