Cardia (Pres. Acadi): “Green Pass fondamentale per riaprire, ma serve riordino che garantisca la sostenibilità del settore del gioco”

dal nostro inviato a Rimini – “Abbiamo superato un anno terribile, in cui siamo stati chiusi per mesi. Ora con la legislazione che prevede il Green Pass, con il Piano vaccini, abbiamo la prospettiva di poter lavorare. Sono felice se penso a dove eravamo esattamente un anno fa”. Lo ha dichiarato il presidente di Acadi, Geronimo Cardia, nel corso del convegno “Doppio lockdown, Green Pass e futuro delle sale giochi” che si è tenuto ad Enada.

“Il comparto oggi è coeso, il nemico è la ghettizzazione. Serve una partecipazione del settore alle decisioni della politica. Solamente attraverso il dialogo possiamo far capire che quanto affermato ad esempio dall’Osservatorio sul gioco (che il settore non doveva essere riaperto in quanto portava a gioco patologico e a suicidi, ndr) non corrisponde alla realtà. Il Green Pass oggi è la chiave per poter alzare le nostre saracinesche – ha proseguito Cardia – e dunque ben venga come misura. Non dobbiamo mai dimenticare il rischio che abbiamo corso in questi mesi, di non poter più riaprire anche a causa di iniziative disordinate imposte dai vari governatori regionali”.

Sul riordino del settore, Cardia ha affermato che “molte concessioni sono in scadenza, lo Stato si attende entrate di denaro, ma vi sono ancora nodi da sciogliere. Ad esempio ancora non è stato nominato un nuovo sottosegretario al Mef con delega ai giochi (dopo dimissioni dell’on. Durigon, ndr). Il nuovo riordino deve prevedere una legislazione che sia sostenibile per il comparto, come ad esempio accaduto in Puglia in cui si è fatta marcia indietro, con un distanziometro ridotto per salvaguardare le attività esistenti. Il gioco pubblico scaccia l’illegalità, motivo per cui deve essere tutelato attraverso una legislazione che trovi soluzioni definitive”, ha concluso. cr/AGIMEG

The post Cardia (Pres. Acadi): “Green Pass fondamentale per riaprire, ma serve riordino che garantisca la sostenibilità del settore del gioco” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]