Norvegia: in Commissione UE un nuovo progetto di legge sul gioco online

La Norvegia ha presentato in Commissione Europea una Nota di consultazione riguardante la “Proposta di modifica della nuova legge sul gioco d’azzardo. Blocco DNS di siti Web che offrono giochi a distanza non autorizzati in Norvegia.

I punti principali della proposta presentata sono: La Norwegian Gaming Authority (“NGA”) ha l’autorità di ordinare agli ISP di implementare il blocco DNS dei siti Web che offrono giochi destinati al mercato norvegese senza autorizzazione ai sensi del nuovo Gambling Act. La NGA può emettere un tale ordine solo se costituisce una misura proporzionale nel caso specifico. Nella valutazione della proporzionalità, la NGA bilancia gli interessi a favore dell’emissione di un’ingiunzione con altri interessi, compresi quelli del fornitore di servizi Internet e del proprietario del sito web, nonché le considerazioni sulla libertà di informazione e libertà di espressione. Prima di poter emettere un ordine, la NGA deve stabilire che il Gambling Act è stato violato dimostrando che il sito web in questione offre servizi di gioco d’azzardo senza licenza in Norvegia e che l’offerta è rivolta al mercato norvegese, ad es. utilizzando la lingua e la valuta norvegesi. Inoltre, prima di emettere un ordine di blocco del DNS, la Norwegian Gaming Authority avrebbe dovuto provare a contattare direttamente il fornitore di giochi d’azzardo. Se tale dialogo non ha esito positivo o la richiesta non riceve risposta, la NGA può emettere un ordine di blocco del DNS. La NGA può determinare il contenuto e la forma della pagina di destinazione, ovvero la pagina che contiene informazioni che il sito Web che l’utente ha cercato di contattare è bloccato.

Secondo la legislazione nazionale norvegese, tutti i tipi di giochi d’azzardo al pubblico sono vietati senza una licenza concessa a condizioni specifiche previste dalla legge. La legislazione nazionale sul gioco d’azzardo mira a garantire che i servizi di gioco d’azzardo siano offerti in forme sicure e responsabili, al fine di ridurre al minimo i problemi sociali legati al gioco d’azzardo. Nonostante il divieto previsto dalla legislazione nazionale, esiste una notevole quantità di siti web di gioco d’azzardo destinati al mercato norvegese. La proposta mira a ridurre il volume dei giochi d’azzardo illegali in Norvegia, al fine di prevenire problemi di gioco e altre conseguenze negative dei giochi d’azzardo. Ciò corrisponde agli obiettivi principali della politica norvegese sul gioco d’azzardo, che sono prevenire attività di gioco problematiche e proteggere i giocatori vulnerabili, prevenire la criminalità e prevenire i profitti privati ​​dal gioco d’azzardo. La Norvegia ritiene che il progetto di misura soddisfi i criteri relativi all’interesse pubblico e alla proporzionalità e che pertanto la misura costituisca una restrizione giustificata alla libertà di stabilimento e alla libera prestazione di servizi dell’accordo SEE. cdn/AGIMEG

The post Norvegia: in Commissione UE un nuovo progetto di legge sul gioco online first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]