Cassazione condanna per peculato un gestore che si è appropriato dei ricavi delle slot

La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione conferma la condanna per peculato disposta nei confronti di un gestore delle slot che ha omessi di riversare i proventi dell’attività alla concessionaria di riferimento. La Corte ricorda che già le Sezioni Unite Civili nel 2020 hanno chiarito che integra “il delitto di peculato la condotta del gestore o dell’esercente degli apparecchi da gioco leciti di cui all’art. 110, sesto e settimo comma, T.U.L.P.S., che si impossessi dei proventi del gioco, anche per la parte destinata al pagamento del prelievo erariale unico (cd. “P.R.E.U.”), non versandoli al concessionario competente, in quanto il denaro incassato appartiene alla pubblica amministrazione sin dal momento della sua riscossione”.

Passando al’esame del caso concreto, la Corte ricorda che “Il privato concessionario gestisce in via esclusiva un’attività propria dell’Amministrazione, rientrante nell’ambito di un monopolio legale, esercitandone i medesimi poteri pubblici. In un tale contesto, il concessionario procede alla raccolta di denaro tramite gli apparecchi collegati alla rete telematica della Pubblica Amministrazione, attività che assume carattere pubblico in forza del titolo di legittimazione alla giocata che rende lecito un gioco d’azzardo che, altrimenti, integrerebbe un’attività assolutamente vietata dall’art. 110 T.U.L.P.S”. Di conseguenza “Il soggetto al quale viene affidata dalla Pubblica Amministrazione la gestione della funzione pubblica del gioco lecito ed, in particolare, deputato istituzionalmente al maneggio di tale denaro pubblico, riveste obiettivamente il ruolo di agente contabile”. Nel caso in esame la società di gestione, “nella sua qualità di proprietario degli apparecchi, dotato delle competenze professionali e dell’organizzazione necessari per erogare i servizi connessi alla gestione del gioco lecito, non poteva considerarsi un semplice gestore di sale da gioco, ma il soggetto contrattualmente obbligato sia ad effettuare il prelievo delle somme contenute nell’apparecchio, che a versarne periodicamente gli importi concessionario”. lp/AGIMEG

The post Cassazione condanna per peculato un gestore che si è appropriato dei ricavi delle slot first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]