Scommesse: è sostenibile l’attuale modello di agenzie? Online concorrente o ancora di salvataggio? I dati dei principali operatori

E’ un mercato, quello delle scommesse sportive, che presenta diversità, dovute alla pandemia, che meritano di essere approfondite. Queste differenze non riguardano solo l’analisi del mercato in generale, ma anche la situazione dei principali operatori. Per quanto riguarda il mercato generale, si può prendere a riferimento il mese di settembre scorso. Il dato della raccolta in agenzia mostra un -8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020 ed un -21,6% rispetto a settembre 2019, quindi nel periodo pre-Covid. Il dato rispetto all’anno scorso deve però tenere conto che a settembre 2020 vennero giocate solo due giornate di Serie A, mentre quest’anno sono state quattro. Quel -8,3% andrebbe quindi raddoppiato per identificare in maniera corretta il calo del mercato.

Un salvagente al mercato delle scommesse in agenzia è stato però lanciato dal segmento dell’online. In questo caso a settembre 2021 si è avuta una crescita del +29,1% rispetto allo stesso mese del 2020 e del +32,2% rispetto al mese di settembre pre-Covid. Come per il retail anche il dato di settembre 2021 dell’online deve tenere conto delle più giornate di Serie A disputate quest’anno e quindi quel +29,1% andrebbe comunque rivisto al ribasso.

Due situazioni contrastanti che hanno portato il mercato totale (agenzie+online) dello sport betting italiano, a settembre, a far segnare +16,4% di raccolta rispetto a 12 mesi prima e ad un +11,8% rispetto a settembre 2019 quando ancora non era intervenuta la pandemia.

Come detto, le differenze dovute all’impatto del Covid-19 si notano anche tra i grandi operatori. Per quanto riguarda la raccolta in agenzia, i numeri migliori sono quelli fatti registrare da Snaitech e Planetwin365. I due concessionari hanno visto infatti crescere le proprie quote di mercato. Snaitech è passata dal 16,8% di settembre 2019 al 17,5% dell’anno dopo ed al 18,1% del nono mese di quest’anno. Planetwin365 è partita dal 9,5% di settembre 2019, salendo successivamente al 9,7% ed al 10,1%. Segnali di crescita della raccolta in agenzia ci sono stati anche per la nuova Lottomatica e Sisal.

Per quanto riguarda invece la raccolta delle scommesse sportive online a settembre 2021, va notata l’ottima performance della nuova Lottomatica. Quest’ultima è partita da una quota di mercato pre-Covid dell’11,8%, salendo a 14,1% di settembre di quest’anno. Bene anche Sisal, passata dal 7,8% di due anni fa all’11,5% di settembre 2021 e Snaitech, passata dal 9,2% all’11%.

Per quanto riguarda lo sport totale (agenzie+online) la migliore performance è stata quella di Sisal, passata dal 9,9% di quota di mercato (raccolta settembre 2019) all’11% del nono mese dello scorso anno, fino ad arrivare al 12% di quest’anno.

Da questi dati si evidenziano situazioni che portano ad alcune riflessioni e domande. La rete di agenzie riuscirà a riprendersi parte dei clienti che si sono spostati sull’online? L’attuale modello di agenzia è sostenibile con i dati correnti? Una risposta arriverà nei mesi che mancano alla fine del 2021 e che saranno importanti per valutare se per le agenzie di scommesse ci sarà possibilità di un ritorno alla simil normalità. es/AGIMEG

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