Cottarelli (Economista): “Pandemia ha colpito il gioco in maniera pesante, che vi sia stato uno spostamento sul gioco illegale è evidente”

“A causa della pandemia l’economia italiana è crollata del 9%, nel mondo si è registrata una contrazione del 3%. Lo shock è stato enorme, ma ne stiamo uscendo più velocemente del previsto”. Lo ha detto Carlo Cottarelli, Economista, nel corso del convegno organizzato da Lottomatica “Gioco pubblico, legalità e tutela dei consumatori”. “Fino ai prossimi due anni continueranno grossi finanziamenti dall’UE e dalla BCE, inoltre le riforme come quella della giustizia, fondamentale per l’economia, quella del fisco e della concorrenza porteranno ad una crescita del 2% l’anno. In questo contesto per il settore del gioco va distinto il prima ed il dopo pandemia. I dati di partenza sono notevoli, 150 mila occupati tra diretti ed indiretti, 11 miliardi di euro di entrate erariali, 14 miliardi di valore aggiunto, 2 miliardi di consumo indotto, 5 miliardi di effetti economici indiretti. Ma la pandemia ha colpito il gioco in maniera pesante, che vi sia stato lo spostamento sul gioco illegale è evidente, altrimenti non si spiega il crollo del 47% della raccolta sulla rete fisica, con caduta contributi erario di oltre il 30%. Credo che con l’uscita dalla crisi vi sarà un recupero da questo punto di vista”. cr/AGIMEG

The post Cottarelli (Economista): “Pandemia ha colpito il gioco in maniera pesante, che vi sia stato uno spostamento sul gioco illegale è evidente” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]