Minenna (dir. ADM): “Il gioco illegale ha saccheggiato il sistema legale durante il lockdown. Nella gara per le concessioni online ci sono delle ingenuità nella legislazione corrente ed invieremo le nostre considerazioni al Governo”

“La domanda di gioco è anelastica e solo il 40% si è spostato nell’on-line durante il lockdown, il resto è finito altrove. In questo periodo è stato ricreato il Co.Pre.Gi con cui sono stati fatti interventi in 150 città. Alcune volte il gioco è legalmente vestito e si usano stratagemmi come l’inserimento del logo di ADM negli scontrini, ma sono tutti metodi che portano dietro tutti gli illeciti su cui è coinvolta la criminalità organizzata. Nelle varie audizioni ho sempre auspicato la riapertura del gioco per portare ordine ad un settore molto disordinato come quello del gioco che è frammentato dalle legislazioni locali. I nostri agenti molto spesso fanno operazioni con tutti gli altri corpi di polizia e abbiamo un ruolo fondamentale per controllare gli illeciti in questo comparto. ADM purtroppo non ha le stesse prerogative di altri enti che rendono maggiormente complicato le operazioni di verifica. Ad esempio, la possibilità di blocco dei conti è affidata a un decreto che coinvolge più ministeri, ma basterebbe un declassamento e farlo fare al DG di ADM. Noi crediamo nei principi dell’Europa, ma quando ci sono operatori hanno sede all’estero, in un paese in cui non c’è la legislazione sul gioco credo che il paese in cui avviene l’attività debba avere la possibilità di agire. Per quanto riguarda le gare riguardanti il gioco a distanza vedo delle ingenuità nella legislazione corrente, e a tal proposito non faremo mancare le nostre considerazioni al governo e al Parlamento”. E’ quanto ha detto Marcello Minenna, Direttore Generale ADM, durante il convegno organizzato da Lottomatica “Gioco pubblico, legalità e tutela dei consumatori”. ac/AGIMEG

 

The post Minenna (dir. ADM): “Il gioco illegale ha saccheggiato il sistema legale durante il lockdown. Nella gara per le concessioni online ci sono delle ingenuità nella legislazione corrente ed invieremo le nostre considerazioni al Governo” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]