FIT: “T2000 in Tour, prossimo appuntamento il 7 novembre a Rimini”

Lo scorso 5 settembre è partito da Piacenza il T2000 in Tour proseguendo il suo viaggio a Vicenza il 26 settembre per poi arrivare in Puglia, a Bari lo scorso 24 ottobre.

Abbiamo iniziato il percorso con la voglia di ricominciare, di ritornare alla normalità e il susseguirsi degli appuntamenti lo ha dimostrato sempre più. E’ quanto si legge in una nota FIT.

L’affluenza all’evento di Bari ha evidenziato l’intenso feeling tra la FIT e i suoi associati, che come sempre, si sono fidati e sono corsi numerosi dimostrando che abbiamo imparato a vivere in epoca di pandemia con la stessa determinazione di una volta.

Viviamo, rispetto a quel famoso marzo 2020, in tempi migliori, ma ancora tanto difficili, in cui il mantenimento della salute, bene primario, richiede a tutti ancora maggiore attenzione.

Ad ospitare la tappa di Bari è stata la Fiera del Levante, che ha riaperto i propri spazi, ospitandoci nel Nuovo Padiglione, tra i più adeguati ad assicurare ai partecipanti il rispetto di tutte le norme sanitarie necessarie in un momento così delicato: dalla misurazione della temperatura, all’obbligo di uso della mascherina, all’utilizzo di gel disinfettante e tutti i visitatori hanno avuto accesso alla fiera esibendo il Green Pass o un tampone con esito negativo effettuato 48 h prima dell’evento, come previsto da decreto.

Al tavolo relatori durante l’incontro sindacale del primo pomeriggio erano presenti il Presidente Nazionale FIT Giovanni Risso, il Vicepresidente Nazionale Vicario Mario Antonelli, il Vicepresidente Nazionale Giovanni Catelli e il Presidente Provinciale di Bari Cataldo Gagliardi che ha fatto gli onori di casa.

Risso ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione, nonostante i timori legati alla pandemia ed ha ricordato che abbiamo superato il momento più duro il lockdown, durante il quale le tabaccherie sono rimaste sempre aperte, diventando riferimento sempre per la popolazione e augurando di esserlo sempre anche in futuro, incoraggiando a non mollare mai e continuare con la stessa determinazione per superare questo periodo.

Grande soddisfazione anche per gli espositori presenti (che vogliamo ringraziare per aver investito tempo e denaro) che hanno presentato i loro prodotti e hanno dato supporto ai tabaccai interessati.

A tutti loro un grazie sincero e speciale!

Un grazie ancor più speciale ai tabaccai che ci sono venuti a trovare e che continuano ad essere anche in questo momento difficile accanto alla loro Federazione!

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento il 7 novembre a Rimini!

 

«SCOPRI E VINCI» AL T2000 IN TOUR

Anche quest’anno al T2000 in Tour avete la possibilità di partecipare al concorso «Scopri e Vinci al T2000 in Tour».

Grattando la cartolina, che viene consegnata all’ingresso della fiera, potete vincere uno dei 4 IpPhone 11 messi in palio per ogni tappa.

Pubblichiamo di seguito i nomi dei 4 fortunati che hanno vinto partecipando al T2000 in Tour di Bari lo scorso 26 ottobre:

• Pompeo Perruso, titolare della rivendita n. 10 Campagna (SA);

• Sabina Rizzo, titolare della rivendita n. 13 Nardò (LE);

• Paolo Fornelli, titolare della rivendita n. 24 Andria (BT);

• Pasqualino Irace, titolare della rivendita n. 17 di Villa Literno (CE).

A tutti i fortunati vincitori le congratulazioni della Federazione Italiana Tabaccai e de «La Voce del Tabaccaio».

 

UN GRADITO DONO AL PRESIDENTE NAZIONALE FIT

I fischietti di terracotta sono uno dei prodotti artigianali più caratteristici della tradizione pugliese.

Diffusi in diverse zone della regione con le loro forme e i colori divertenti, trovano nel comune di Rutigliano la propria «capitale» dove si mostrano in tutto il loro splendore anche all’interno di un interessante museo ad essi dedicato.

Durante la fase conclusiva del convegno una delegazione di Tabaccai della provincia di Bari ha consegnato al Presidente Nazionale Risso una statuetta che lo raffigurava, che ha molto gradito.

Chi riceve in dono il fischietto di terracotta di Rutigliano sa bene che esso rappresenta un atto di grande stima e amicizia da parte dell’offerente e il destinatario del fischietto, deve, nel momento in cui lo riceve, fischiare subito come tradizionale forma di auspicio, di benessere e felicità.

FIT: “Servizi Puntolis: sapete proteggervi dalle truffe?”

Lo slogan di una storica pubblicità di una compagnia telefonica recitava «una telefonata allunga la vita!». Nel nostro caso, invece, è proprio il caso di dire che «una telefonata prosciuga il portafoglio».

Già perché dall’inizio dell’anno sono circa 200 i tabaccai che hanno subito una truffa sui servizi, per un valore complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro. Si legge in una nota FIT.

Negli anni il fenomeno ha assunto dimensioni preoccupanti, nonostante la costante e ripetuta attività di comunicazione messa in atto dalla Federazione e dalla LIS, attraverso la trasmissione di lettere, mail, newsletter, sms, comunicazioni via terminale e notifiche sull’App FIT.

Basti pensare che nel solo 2021, dei circa 30 tentativi mensili di truffa messi in atto, ben due terzi sono andati a buon fine.

Ciò significa che all’incirca 20 tabaccai al mese cadono nel raggiro, sebbene la modalità di attuazione sia perlopiù sempre la stessa.

Il primo passo è generalmente quello del contatto telefonico (a volta anticipato anche da un messaggio sul cellulare) con il quale il finto tecnico si mostra interessato a risolvere un presunto problema sul terminale dei servizi.

Successivamente l’interlocutore, vantando una discreta conoscenza dell’operatività e delle maschere di navigazione, invita il tabaccaio a fare delle prove di ricarica.

Soltanto a distanza di tempo il malcapitato si renderà conto che quelle richieste erano tutt’altro che prove, bensì ricariche vere e proprie per migliaia di euro poi addebitate sull’estratto conto.

Ed allora, come difendersi e capire nel giro di pochi secondi che chi è all’altro capo del telefono non ha nulla a che spartire con LIS Holding o LIS Pay?

La soluzione è semplice ed è stata fornita dalle suddette società grazie al nuovo sistema di validazione delle chiamate, operativo già dalla metà del mese di giugno scorso, mediante il quale è possibile identificare il personale incaricato a prendere contatti con i tabaccai.

La nuova procedura, infatti, permette di effettuare la verifica che le chiamate provenienti dal personale LIS Holding o LIS Pay, dagli agenti di Your Sales o da altro personale incaricato, siano effettivamente autorizzate, in modo tale da evitare che malintenzionati, fingendosi operatori, possano perpetrare raggiri o truffe.

Tecnicamente, quindi, il tabaccaio nel momento in cui riceve una telefonata, è in grado di verificare in tempo reale se l’interlocutore è un soggetto autorizzato, grazie alla messa in atto di quattro rapidi passaggi:

1) accedere al menu Funzionalità del terminale evoluto servizi;

2) selezionare la voce Verifica Telefonata;

3) cliccare sul pulsante Validazione Contatto;

4) inserire il codice comunicato dall’operatore e cliccare su Verifica.

Al termine dell’operazione il terminale restituirà l’esito della verifica, attraverso un popup che evidenzierà se l’esito è OK ovvero KO.

Semplice, sicuro e veloce.

Lo strumento per tutelarsi c’è ed è bene che ciascun tabaccaio lo tenga sempre ben in mente.

È altrettanto opportuno condividere la procedura di validazione delle telefonate con coadiutori o assistenti che eventualmente operino in tabaccheria, in modo tale che tutti coloro che quotidianamente stazionano in rivendita (e rispondono al telefono!) siano in grado di non cadere nella trappola.

Non dimenticate, infine, che nessun tecnico LIS Holding o LIS Pay vi chiederà mai di fare operazioni di ricarica o di pagamento al telefono, anche simulando la risoluzione di presunti problemi tecnici!

Non abbassate la guardia, quindi e non lasciate che una telefonata, presa con leggerezza o una semplice distrazione, possa costarvi salato! cdn/AGIMEG

The post FIT: “T2000 in Tour, prossimo appuntamento il 7 novembre a Rimini” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]