Stefan Schwoch si racconta a StarCasinò Sport: “Riportare il Napoli in Serie A è stata l’emozione più grande della mia vita sportiva”

Miglior marcatore della storia della Serie B con 135 gol e un ruolo da assoluto protagonista nella stagione 1999/2000 per il ritorno in Serie A del Napoli con 22 reti in 35 partite. Lui è Stefan Schwoch, ex attaccante bolzanino classe 1969. Si è raccontatoStarCasinò Sport, sponsor istituzionale della SSC Napoli, per ripercorrere le tappe della sua breve ma intensa esperienza napoletana, che lo ha reso un idolo dei tifosi.

Quando sbarca nel capoluogo campano,  gli anni di Maradona e degli scudetti appaiono lontanissimi. Arriva a gennaio del 1999, capelli lunghissimi legati con una fascetta, e in campo quel modo di muoversi velocemente che conquistò subito tutti. Ma è quando ritrova in panchina Walter Novellino che diventa il simbolo della promozione degli azzurri in Serie A: “Io arrivai da Venezia di sabato, la squadra viveva un momento non semplice, così la riportammo a “casa” perché la Serie A è dove deve stare il Napoli. Il giorno della promozione fu uno dei giorni più belli per me a Napoli: prima della partita c’era tantissima tensione che poi esplose in una gioia irrefrenabile con l’invasione di campo da parte dei nostri tifosi”. Quell’anno Schwoch segnò per ben 22 volte in campionato, trascinando gli azzurri al ritorno nella massima serie. “Io ho solo splendidi ricordi, come la partita che abbiamo giocato in casa col Brescia: vedere tutti i tifosi che portavano un cartello in mano con il numero 9 della mia maglia è stato incredibile, ho quella foto appesa sul muro di casa e provo ancora la pelle d’oca quando la rivedo”.

A Pistoia Stefan segnò la rete che riportò matematicamente il Napoli in A: “C’è stato un passaggio di Asta, io l’ho controllata e di punta l’ho messa sul palo lungo anticipando il portiere. Quella sera arrivammo all’aeroporto di Napoli e la polizia ci disse che c’era troppa gente e dovevamo uscire da una strada secondaria, ma Novellino disse di no perché dopo un anno di fatica dovevamo andarci a prendere tutte le gioie”.

Impossibile non parlare con lui di Diego Armando Maradona, “lui è il Dio del calcio, quello che ha fatto Diego qui a Napoli non lo farà mai nessuno. È sempre stato dalla parte dei più deboli e non si è mai venduto al potere. Giocai contro di lui in un’amichevole. Il giorno prima realizzai che finalmente avrei potuto vedere dal vivo il giocatore più forte del mondo, così presi coraggio e gli chiesi una foto insieme, lui disse subito di sì e appena ho sentito il clic dissi al fotografo di conservare assolutamente quella foto”.

Il Q&A con Stefan Schwoch è solo uno dei tanti contenuti speciali che il Napoli e StarCasinò Sport stanno realizzando insieme per divertire ed emozionare i tifosi! Visitando la pagina “Il nuovo modo di vivere il Napoli” è possibile vivere esperienze esclusive legate ai colori azzurri e provare a vincere diversi premi speciali: maglie gara, kit personalizzati e biglietti per lo Stadio Diego Armando Maradona. cdn/AGIMEG

The post Stefan Schwoch si racconta a StarCasinò Sport: “Riportare il Napoli in Serie A è stata l’emozione più grande della mia vita sportiva” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]