Dl Super Green Pass: ecco la BOZZA (news in aggiornamento)

Obbligo vaccinale non solo per il personale sanitario e delle Rsa, ma anche “per il personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico”. “L’atto di accertamento dell’inadempimento – si legge nella bozza visionata dall’Adnkronos – determina l’immediata la sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo“.

Campagna di informazione sui media per spingere sulle vaccinazioni. Anche questo è previsto nel dl approvato dal Consiglio dei ministri per contrastare la quarta ondata Covid, e la cui bozza è stata visionata dall’Adnkronos.

“Al fine di promuovere un più elevato livello di copertura vaccinale – si legge nel testo – il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri elabora un piano per garantire i più ampi spazi sui mezzi di comunicazione di massa per campagne di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti-Sars-CoV-2.

All’attuazione del presente comma, si provvede nei limiti delle risorse iscritte nel bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri e destinate alle suddette finalità”.

Il Super Green Pass è previsto anche negli spogliatoi di palestre, piscine e altre realtà dove si pratica attività sportiva. Un’eccezione, nel dl approvato dal governo, è previsto per gli accompagnatori di disabili.

Il passaporto vaccinale rafforzato è infatti previsto negli “spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità”.

Estensione dell’utilizzo del Green pass anche negli alberghi, nel trasporto ferroviario regionale e interregionale e anche nel trasporto pubblico locale – ha detto il ministro Speranza.

Divieto di accesso agli “eventi sportivi” ai non vaccinati (o guariti dal Covid). Non si potrà più accedere agli impianti sportivi, stadi e palazzetti, semplicemente con un tampone negativo. Anche in zona bianca e gialla.

(news in aggiornamento)

sb/AGIMEG

The post Dl Super Green Pass: ecco la BOZZA (news in aggiornamento) first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]