Senato, Legge di bilancio 2022: presentati 6.290 emendamenti

È entrato nel vivo il confronto sulla manovra tra le forze politiche che compongono la larga maggioranza dell’esecutivo Draghi. C’è un mese a disposizione per convertirla in legge.

La Commissione Bilancio del Senato è impegnata con la discussione, in sede referente, del ddl di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 illustrato dai senatori Pesco, Errani e Rivolta. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 17 di ieri.

Sono 6.290 le proposte di modifica presentate dalle forze politiche. A questi si aggiungono 64 sub-emendamenti all’emendamento del Governo che travasa nella manovra il Dl anti-frodi. Sulla gran parte c’è la firma delle forze politiche della maggioranza. FI ha presentato rispettivamente 1.108 emendamenti e 12 sub-emendamenti, M5S 988 emendamenti e 5 sub-emendamenti, la Lega 976 emendamenti e 10 sub-emendamenti, il gruppo Misto (di cui fa parte anche Leu) 890 emendamenti e 9 sub-emendamenti, il Pd 865 emendamenti e 11 sub-emendamenti, FdI 785 emendamenti e 5 sub-emendamenti, Italia Viva 468 emendamenti e 9 sub-emendamenti, le Autonomie 210 emendamenti e 3 sub-emendamenti. Sono inoltre stati presentati 60 ordini del giorno al Ddl di Bilancio e 64 all’emendamento del Governo. Dopo la scadenza della consegna degli emendamenti alla Commissione Bilancio, entro il 1° dicembre poi dovranno arrivare le segnalazioni sulle proposte di modifica segnalate.

Il lavoro sulla legge di Bilancio andrà per qualche giorno in parallelo a quello sul Dl fisco-lavoro, collegato alla manovra, ora all’esame delle commissione Finanze e Lavoro del Senato, e a quello sulla delega fiscale, che mercoledì 1 dicembre inizierà il suo percorso in commissione Finanze alla Camera. cdn/AGIMEG

 

 

The post Senato, Legge di bilancio 2022: presentati 6.290 emendamenti first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]