Professor Matteo Bassetti ad Agimeg: “con la nuova variante Omicron non credo ci saranno chiusure delle attività”

I primi dati sulla variante Omicron che arrivano dal Sudafrica, il primo Paese dove è stata individuata, sembrano essere meno preoccupanti di quanto apparso in un primo momento. “Questa variante Omicron sembra essere meno preoccupante di quanto sembrasse la settimana scorsa – ha dichiarato, durante la trasmissione Coffee Break in onda su La7, il professor Matteo Bassetti direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova – perché sembra che il virus abbia fatto un passo favorevole verso quadri meno impegnativi“.

L’infettivologo ha comunque tenuto a precisare che i dati disponibili riguardavano principalmente persone vaccinate, colpite in modo lieve e quindi bisognerà valutare i suoi effetti sui non vaccinati.

Bassetti è tornato anche tornato sulla questione della terza dose: “i vaccini funzionano, se poi Moderna o Pfizer vorranno produrre un vaccino modificato che protegga dalle varianti meglio. Ma se ne riparlerà il prossimo anno. Non bisogna quindi confondere la conclusione di questo ciclo vaccinale con la terza dose e l’aggiornamento del vaccino. E’ come se avessimo comprato un’auto a rate: ora dobbiamo pagare la terza. L’auto nuova la compreremo l’anno prossimo“. Insomma è inutile e pericoloso pensare di non sottoporsi alla dose booster adesso, in attesa che arrivi quella aggiornata tra qualche mese.

Il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova si è anche espresso, a causa della nuova variante del Covid-19, su possibile nuove chiusure delle attività lavorative. Bassetti si era già espresso sull’argomento quando fu individuata la variante Delta. Raggiunto dal direttore di Agimeg Fabio Felici, alla domanda se sarebbe utile od è ipotizzabile che ci possano essere nuove chiusure delle attività, comprese quindi anche sale giochi, sale scommesse e sale bingo, derivanti da questa variante, Bassetti ha risposto che: “con le dovute precauzioni non credo ci saranno chiusure delle attività come nella prima parte della pandemia. Questa almeno è la mia speranza, con la situazione che dovrebbe rimanere sotto controllo“. sb/AGIMEG

The post Professor Matteo Bassetti ad Agimeg: “con la nuova variante Omicron non credo ci saranno chiusure delle attività” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]