Compleanno SuperEnalotto: i numeri di una storia da record

20-36-39-41-72-76: fu questa la prima combinazione vincente del SuperEnalotto estratta esattamente 24 anni fa. Il 3 dicembre del 1997 infatti nasceva, grazie alla Sisal, il SuperEnalotto, gioco che prendeva il posto dell’Enalotto (concorso storico nato nel dopoguerra e che si basava sui segni 1×2 abbinati a gruppi di numeri).

Appena due mesi dopo il suo debutto, il SuperEnalotto si rivelò come uno straordinario successo. La raccolta aumentò del 1.000%, con gli appassionati che crescevano di giorno in giorno, disposti anche a fare la fila per dare la caccia al jackpot miliardario. Fino ad allora infatti le vincite più alte erano state ad appannaggio del Totocalcio, mai andate però oltre i 5 miliardi delle vecchie lire.

Un gioco che negli ultimi 24 anni si è notevolmente modificato. Da 12.000 vincitori a concorso a oltre 500.000 grazie all’introduzione del SuperStar, della categoria di premio con “2” punti e del Winbox.

Il 17 gennaio del 1998 ci fu il gran colpo. Un giocatore di Poncarale, in provincia di Brescia, si aggiudicò infatti il premio di 11,8 miliardi di lire. Si trattava della nuova vincita record per il nostro paese.

Ed il giorno 2 è ricorrente nella storia del SuperEnalotto. Il 2 gennaio del 2002 ci fu la prima estrazione in euro. Il 2 dicembre del 2008 ci fu la prima vincita del jackpot più SuperStar, per un premio totale di 47 milioni di euro che fu assegnato ad un sistema di 30 quote giocato a Rossano (Cosenza). Il 2 luglio del 2009 il SuperEnalotto cambiava modalità di estrazione diventando “indipendente”. Fino ad allora infatti la combinazione vincente si realizzava con i numeri estratti al Lotto. Da quel giorno venne effettuata al SuperEnalotto un’estrazione dedicata.

Schedina con il “6” da record

Il 13 agosto del 2019, dopo più di un anno senza alcun vincitore, venne assegnato il jackpot record di 209,1 milioni di euro. A centrarlo fu un fortunato giocatore di Lodi, con una schedina di soli 2 euro. Questa vincita detiene il record della più alta mai realizzata in Italia, ma anche il secondo jackpot più alto mai assegnato da una lotteria europea.

Attualmente il jackpot è di 119,4 milioni di euro, cifra che si pone all’ottavo posto tra le più alte di sempre. sb/AGIMEG

The post Compleanno SuperEnalotto: i numeri di una storia da record first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]