Minenna (DG ADM) a RTL 102.5: “La pandemia ha spinto l’ecommerce e con questo anche il commercio dei beni contraffatti”

Ogni anno in Italia l’Agenzia delle dogane e dei monopoli sequestra migliaia di prodotti contraffatti che rischiano di finire sul mercato, a danno degli esercenti. Ne ha parlato questa mattina, ospite del programma “Non Stop News” di RTL 102.5, Marcello Minenna, Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

“La pandemia ha spinto l’ecommerce, gli acquisti, costretti dalla difficoltà di muoversi. Abbiamo assistito a volumi di logistica senza precedenti. E anche il commercio dei beni contraffatti si è sviluppato molto, in primis in Cina. Un fenomeno in crescita e che fa male all’economia reale, che dietro nasconde illeciti di varia natura e la criminalità organizzata e che non risparmia nessun tipo di bene e produzione”, ha detto.

“Per i danni causati dai prodotti contraffatti la stima è difficile, ma si parla di decine di miliardi di euro sottratte al commercio e alla produzione legale e sostengono il riciclaggio, la criminalità organizzata e tutto ciò che qualifica l’economia sommersa che in un Paese come il nostro vale svariati centinaia di miliardi di euro”, ha sottolineato.

“Purtroppo voler apparire è parte del modo di comportarsi della nostra società e si muove come condotta comportamentale a tutti i livelli: dalla borsa imitata all’autovettura sportiva. Nella nostra Sala Anticontraffazione inaugurata a Piazza Mastai a Roma abbiamo tre Ferrari contraffatte e un’altra è stata sequestrata in Dogana. Queste non vengono comprate nei concessionari, c’è un mercato parallelo di taroccatori di bassa e alta fattura. Alla fine l’importante è apparire piuttosto che essere”, ha aggiunto.

“E’ una questione difficile da combattere, ma secondo me creare la maggiore consapevolezza, per questo a breve in porti e aeroporti ci saranno corner che mostreranno la merce contraffatta e il danno alla salute pubblica che spesso questa merce contraffatta fa”, ha concluso. cdn/AGIMEG

The post Minenna (DG ADM) a RTL 102.5: “La pandemia ha spinto l’ecommerce e con questo anche il commercio dei beni contraffatti” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

[#item_full_content]