Senato, disegno di legge Pergreffi (Lega) sulla Regolamentazione delle attività relative agli sport elettronici o virtuali

E’ stato pubblicato al Senato il disegno di legge d’iniziativa della senatrice Pergreffi (Lega) sulla Regolamentazione delle attività relative agli sport elettronici o virtuali (e-sport).

“Gli e-sport, o sport elettronici o virtuali, ovvero le competizioni di videogiochi di livello agonistico e profes­ sionistico, stanno riscontrando negli ultimi anni una crescita esponenziale in tutto il mondo, soprattutto tra i più giovani. Le prime competizioni risalgono agli anni 70 e da allora il fenomeno è in una continua espansione, tanto da arrivare, nel 2020, ad un fatturato totale di oltre un miliardo e mezzo di dollari, secondo i dati del settore. In Italia si può quantificare il fatturato in circa 20 milioni di euro, con migliaia di utenti, 150 sale e-sport e innumerevoli com­ petizioni. Nel febbraio 2018 la Federazione italiana taekwondo è stata la prima federazione uffi­ ciale dello sport italiano a riconoscere gli sport elettronici come una vera e propria at­ tività sportiva. Dal 2019, in Italia è diventato possibile per tutti gli abbonati di Sky Italia seguire gli eventi in diretta sul canale GINX e-sport TV. Si tratta di un canale interamente dedicato agli eventi di e-sport. A seguito della loro incredibile diffusione nel mondo, gli e-sport saranno inseriti tra le discipline olimpiche forse già a partire dal­ l’edizione del 2024. Purtroppo, a fronte di un settore in così grande crescita non esiste ancora in Italia al­ cuna disposizione normativa che regoli gli esport.

Un vuoto normativo che sta creando un freno allo sviluppo e che porta anche a contenziosi amministrativo-giudiziari, come verificato di recente con il sequestro da parte dell’Agenzia delle dogane e dei mono­ poli dei computer in alcune sale di e-sport, perché ritenuti non omologati. L’unico Paese a livello internazionale che finora ha predi­ sposto un progetto di legge per gli e-sport è la Repubblica di San Marino. Questo testo riprende ampi stralci della legislazione san­ marinese, adattandola, però, alla realtà ita­ liana. Il presente disegno di legge, quindi, si prefigge di offrire una disciplina normativa in grado di disciplinare il settore e regola­ mentarne i numerosi risvolti giuridici, pro­ muovendo al tempo stesso il « buon gioco », prevenendo e contrastando i fenomeni pato­ logici. Il passaggio da hobby per pochi appassio­ nati a interesse di massa ha portato con sé, infatti, numerose criticità come la gestione dei montepremi, l’ingaggio dei giocatori professionisti, il riconoscimento delle nuove professioni che animano il settore, quali i giocatori, gli allenatori, i caster, gli strea­ mer, i commentatori. Il presente disegno di legge conta 70 ar­ ticoli, che vanno a regolamentare i vari aspetti del settore e-sportivo”, si legge nel documento.

Ecco il testo integrale del disegno di legge. cdn/AGIMEG

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