Roma, ADM: conclusione I semestre Convenzione per il rafforzamento dei controlli sulle sostanze chimiche
Il 5 agosto 2021 il Direttore Generale ADM Prof. Marcello Minenna e il Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute Dott. Giovanni Rezza hanno siglato una Convenzione volta ad incrementare la collaborazione tra le due amministrazioni per rafforzare i controlli sul rispetto delle registrazioni, autorizzazioni, restrizioni, previste per le sostanze chimiche dal Regolamento CE n. 1907/2006 “REACH” nonché delle corrette etichettature e degli imballaggi di cui al Regolamento CE n. 1272/2008 “CLP”.
Nei primi mesi di attività, che rappresenta una novità a livello europeo, sono stati raggiunti risultati particolarmente significativi attraverso rilievi analitici effettuati su prodotti presentati all’importazione. Grazie al supporto dei Laboratori chimici ADM di Napoli e Venezia nonché di quelli della rete nazionale REACH, infatti, sono risultati non conformi alla normativa unionale quasi 500 kg. di articoli di bigiotteria, i quali contenevano un quantitativo di cadmio, nichel e piombo largamente superiore al consentito. In aggiunta, è stato rilevato un elevato contenuto di ftalati in oltre 180.000 paia di sandali da scoglio e guanti in plastica.
Le quantità non conformi sono state sottoposte a sequestro ed è stata emessa notizia di reato nei confronti degli operatori ai sensi della normativa nazionale. I risultati raggiunti nella prima fase del progetto hanno pertanto confermato l’elevato livello di sinergia tra amministrazione doganale e sanitaria, grazie al costante coordinamento posto in essere dai referenti della Direzione Dogane di ADM e la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, coadiuvati dai referenti territoriali e regionali. cdn/AGIMEG
[#item_full_content]